Nando Agnetti

Disossatura prosciutti dal 1979
Pressa a Quattro Stampi
La Nostra Famiglia
Nando e Maria Agnetti
Nando Agnetti al controllo qualità
Parte della nostra famiglia

"La voglia di fare e di lavorare, mi ha permesso di mettere da parte le mie paure e di poter progettare la mia attività. Diventare io per primo imprenditore. Mettendomi davanti a sfide immense, sia nella vita che nel lavoro” 

 

Chi è Nando Agnetti

 

Nato nel 1947 a Ravarano di Calestano in provincia di Parma da genitori agricoltori, primo di tre fratelli, ha fin da bambino prestato lavoro nei campi, portando al pascolo le mucche, aiutando i genitori nel fare i “legacci” con le spighe del frumento. Per arrotondare qualche spicciolo, creava e vendeva piccole trappole per la cattura dei tordi guadagnando dalle 15 alle 30 lire a fornitura.

Nell’età adolescenziale, si dedica alla raccolta di cipolle e pomodori, e successivamente all’uso di trattori. 

 

“Notte e giorno, insieme ad un mio coetaneo, ci fermavamo solo per il cambio olio. Riuscivo a guadagnare 5.000 Lire a giornata”.

 

All’età di 22 anni, si sposa con Elena Delsoldato e nello stesso  anno viene assunto presso il Salumificio Luppi a San Vitale Baganza, dove resta a lavorare per 11 anni. 

Qui, non solo ha imparato il mestiere, ma ha avuto l’onore di illustrare e promuovere la macchina per la disossatura (ideata dal Signor Roberto Luppi) in molteplici fiere e stabilimenti in tutta Italia.

 

Nando Agnetti nel 1979 trasforma le proprie abilità acquisite negli anni nella propria attività. 

 

       “Da bambino ho imparato a fare il contadino, da adolescente il macellaio e da adulto prima lo stagionatore e poi il disossatore” 

 

 A San Vitale Baganza, dal matrimonio con Elena, nascono 3 figli: Monia, Ketty e Aleman. Dopo aver frequentato un corso sindacale ad Ariccia, acquisendo sempre più responsabilità, diventa, in successione: delegato di Fabbrica, probiviro di Sezione, membro del Direttivo Provinciale e in ultimo Consigliere Comunale, con preferenze al secondo posto dopo il Sindaco. Sia l’attività sindacale e che l’impegno politico lo appassionano molto, ma è costretto a rinunziarvi per dedicarsi con tutte le sue forze alla famiglia ed alla nuova esperienza che ha deciso di intraprendere. Infatti, a fine 1979, pur senza denaro, rinunciano alla casa popolare ed iniziano la loro attività di disosso in un piccolo fabbricato in affitto.

 

“Nel 1981, con tanta voglia di fare, desiderio di una casa nostra, progetto di uno stabilimento di proprietà, venne a mancare mia moglie Elena, di leucemia fulminante, lasciandomi solo con tre figli, di cui Monia, la più grande aveva solo 10 anni.

Ciò che nella vita non ci distrugge, ci dà più forza e così non mi sono perso d’animo.”

 

Incontra Maria Di Felice, anche lei vedova con tre figlie piccole: Adriana, Sabrina, Liliana. Si sposano e creano un’unica grande famiglia. Da questa unione nasce Evelin. 

 

Nel 1982 acquista un terreno di 1.300 metri, dove non sorgevano altro che una stalla e una porcilaia. Nel 1984, quando tutta la famiglia vi si trasferisce, diventa l’attuale sede che oggi si estende  su un’area di 6.000 metri.   

Se l’attività è iniziata con pochissimi mezzi, oggi la Agnetti S.r.l., può contare su attrezzature d’avanguardia e sull’operatività di oltre 50 addetti abili e preparati nelle diverse fasi del disosso.

 

L’esperienza, maturata nel corso degli anni, di Nando Agnetti e tramandata poi ai figli occupati  in Azienda, permette di realizzare un prodotto di impareggiabile qualità, ove minuziosi controlli nella lavorazione, attenzione particolare al calo-peso, rigoroso rispetto delle norme igienico–sanitarie, occhio di riguardo all’estetica del prodotto finito, sono garanzia di Clienti soddisfatti.   

 

L’ampliamento in corso di oltre 2.000 metri dello stabilimento, un progetto ambizioso coi tempi che corrono, conferma che “Agnetti Disossati Perfetti” è rivolta al futuro, in sintonia con le tecniche moderne e leader a livello nazionale e internazionale. 

 

“Gli anni scorrono veloci e oggi, Maria ed io, siamo felicemente nonni di 14 nipoti. Una grande famiglia in crescita e un’attività professionale in espansione. Un’ ottimo mix per un futuro brillante”. ​

 

Oggi la realtà che rappresenta è non solo importante nel contesto locale, ma riconosciuta a livello nazionale e internazionale. I recenti lavori di ampliamento del proprio stabilimento a Sala Baganza consentono a Agnetti s.r.l. di vantare le certificazioni necessarie all’export del proprio prodotto lavorato in Europa, in Nuova Zelanda, in Giappone e Hong Kong.

AGNETTI S.R.L. - Str.llo Canali, 1 - 43038 SALA BAGANZA (PR) | Tel. +39 0521 833993 | Fax: +39 0521831796 

C.F. & P.I.: (IT) 00574630349             info@agnettidisossatiperfetti.com

  • Facebook Social Icon
La Nostra Famiglia